fbpx

Quando gli sposi e i loro ospiti vengono da lontano, dall’altra parte del mondo, e decidono di sposarsi in Italia, perché non organizzare un weekend ricco di eventi e, allo stesso tempo, rilassante? Perché non fare vivere a loro un’esperienza indimenticabile tra le bellezze del nostro paese e una piccola vacanza?

Ho pensato a questo quando ho incontrato S e K, una coppia meravigliosa e internazionale. Ho pensato che, oltre al giorno del matrimonio, per loro avrei potuto organizzato due giorni speciali per i loro ospiti e abbiamo così iniziato a pianificare un matrimonio e un weekend meraviglioso. Immaginavo, per il loro giorno speciale, un luogo regale, storico e nella tranquillità della natura. Dopo numerosi sopralluoghi, la scelta è ricaduta sullo splendido Borgo e sull’imponente castello di Tabiano e non si poteva fare scelta migliore. Una location perfetta per un matrimonio di lusso e per un weekend entusiasmante.

Gli invitati degli sposi sono arrivati nello splendido borgo di Tabiano un venerdì di giugno e la sera stessa gli sposi, per accoglierli nel migliore dei modi dopo lunghe ore di viaggio, ci hanno permesso di allestire nella splendida terrazza del relais del Borgo di Tabiano, un raffinato “pizza party” al tramonto.

L’Antico Borgo di Tabiano Castello si presta perfettamente a questo tipo di eventi. È, infatti, un hotel di charme diffuso nelle dimore storiche del complesso fortificato di Tabiano Castello. Situato a oltre 300 metri di altezza, fra le colline della provincia di Parma, immerso tra boschi di querce e una campagna incontaminata, domina la pianura con una vista mozzafiato, dalle alpi all’Appennino tosco-emiliano. All’interno del Relais vi è una spa e una piscina all’aperto, due ristoranti e molti spazi verdi dove trascorrere piacevoli momenti di relax.

Mentre, invece, l’imponente Castello Medievale, dove si è svolto il ricevimento, sorge su uno spezzone di roccia che sovrasta il Borgo. Il Castello di Tabiano, con una posizione panoramica unica, gli affreschi, la cappella privata (o la vicina chiesa romanica), i cortili, le terrazze, il parco e le dimore storiche, è un luogo magico e romantico ideale per matrimoni da sogno. Un castello meraviglioso sviluppato in altezza, corte, scale, cantina. Le sale interne sono tappezzate di arazzi, oggetti in oro, lampade eleganti e preziose, grandi finestre affacciate sulle colline.

Risultati immagini per castello di tabiano

Immaginavo, a castello, un matrimonio lussuoso, fastoso, elegante e raffinato – come desideravano gli sposi ed è così che si è realizzato. Sposarsi in un Castello è magia pura, è sentirsi principesse per un giorno, è tornare indietro nel tempo, è vivere una giornata indimenticabile.

Ho cercato di sfruttare più spazi del castello; i cortili, gli interni e gli esterni. Volevo che tutti ammirassero la maestosità del Castello di Tabiano.

L’aperitivo, dopo la cerimonia nella piccola chiesa ai piedi del castello, si è svolto quindi nel cortile del castello e nelle cantine sotterrane. Lo stile rustico ed elegante, i muri in pietra, le grandi botti di vino hanno creato un’atmosfera unica ed elegante.

Al piano superiore, nelle tre sale maestose del castello si è svolta, invece, la cena. Nell’allestimento ho cercato l’armonia giusta tra la decorazione delle tavole e gli arredi delle sale, tra i colori delle pareti, i candelabri appesi e i colori dei fiori, le luci delle candele dei centrotavola. Ciò che amo fare da sempre e in ogni location è quello di trovare il giusto equilibrio tra la bellezza naturale dei luoghi e la bellezza dell’allestimento, della mise en place e delle composizioni floreali.

Le tre sale comunicanti del Castello sono maestose, eleganti, preziose, imperiali, principesche, nelle quali è molto facile cadere nel “troppo”. Ho deciso quindi di mettere in ciascuna dei tavoli rotondi e in una, la sala degli specchi ovvero la più delicata e raffinata, un tavolo imperiale per gli sposi e i loro più cari ospiti.

L’oro era d’ordine in una location estremamente lussuosa. Meravigliose composizioni floreali bianche e verdi per ogni tavolo, candele e alti candelabri imponenti e dorati hanno creato un’atmosfera romantica, raffinata e preziosa, adatta per le sale tanto importanti del Castello di Tabiano. I dettagli erano ricercati, raffinati, niente era fuori posto. I segna nomi scritti a mano e legati attorno ad ogni tovagliolo, le posate dorate, i bicchieri di cristallo con profilo oro hanno aggiunto ancora più importanza all’allestimento, rendendolo signorile e principesco.

Uno scenario meraviglioso si è svelato agli occhi degli ospiti quando luci rosa soffuse hanno illuminato la sala – un’atmosfera d’altri tempi ha avvolto la serata e ricreato la magia di un matrimonio regale e lussuoso.

Dopo la cena, il party è continuato nella taverna del castello. Musica e balli hanno divertito gli ospiti fino a tarda serata mentre la notte scendeva sulle splendide colline.

Tabiano è stata la location perfetta per un matrimonio di lusso, sfarzoso ed elegante.

Il giorno dopo il matrimonio, gli sposi hanno ringraziato i loro ospiti con una grigliata a bordo piscina. Nel giardino lungo la piscina del relais, abbiamo allestito tavoli bianchi e ombrelloni, bevande fresche e pensato ad un pranzo conviviale, dove gli ospiti hanno potuto godere a pieno il loro weekend dal sapore italiano nel borgo e rivivere la magia dei momenti della giornata appena trascorsa.